L'enigma della camera 622 - Joël Dicker

L'enigma della camera 622 : Dicker, Joël: Amazon.it: Libri
 
 
Un fine settimana di Dicembre, il palace di Verbier, lussuoso hotel sulle Alpi Svizzere, ospita l’annuale festa di una delle più importanti banche di Ginevra.
Durante questo weekend verrà nominato il nuovo presidente che prenderà le redini della banca. Macaire Ebezner, erede della banca, punta a quel posto più di chiunque altro. Ma non è l’unico a volerlo a tutti i costi...
Durante la notte delle elezioni tuttavia, un omicidio sconvolgerà i clienti dell’albergo e l’intero mondo finanziario...un cadavere verrà ritrovato nella camera 622.
Chi è l’uomo trovato riverso sul pavimento con due colpi di arma da fuoco? Chi è stato ad assassinarlo?
❓❓❓❓❓
L'inchiesta della polizia non riesce a individuare il colpevole: molti avrebbero avuto interesse a commettere l'omicidio ma ognuno sembra avere un alibi e al Palace de Verbier ci si affretta a cancellare la memoria del delitto per riprendere il prima possibile la comoda normalità.

Quindici anni dopo, con l’inchiesta ancora aperta, un ignaro e giovane scrittore in vacanza a Verbier (è lo stesso Dicker il protagonista), mentre prova ad avere un'ispirazione per il suo nuovo romanzo, cercherà di scoprire cosa accadde quella notte di Dicembre nella camera 622. 

La storia si svolge in diverse linee temporali, che in alcuni punti ho fatto fatica a seguire, ma la prosa è molto scorrevole, tanto piacevole da non accorgersi di leggere più di 600 pagine in poco tempo.
 
Il racconto comincia proprio con questa enigmatica stanza dell'albergo Palace de Verbier che Dicker decide di raggiungere dopo essere stato lasciato dalla neo-fidanzata. Il relax e la pace che cerca, però, verranno meno quando Dicker si accorgerà che le camere del suo piano hanno una numerazione anomala: 621, 621bis e 623. Fin qua tutto bene, se non fosse che l'uomo decide poi di farne parola con la sua vicina di camera Scarlett, la quale, spinta da una grande curiosità che la caratterizza fortemente e da una tenacia tipicamente femminile, si spinge oltre per scoprire cosa si nasconda dietro questa scelta alquanto bizzarra, mandando a monte i progetti di pace dell'autore. 

Il tutto viene condito con colpi di scena e cambi di direzione inaspettati che danno soddisfazione a chi legge e soprattutto non permettono mai dei cali di attenzione né dei rallentamenti in un ritmo che è sempre molto ben calibrato. Ogni personaggio che appare nel libro è sempre molto caratterizzato e, per questo, molto credibile.
L'atmosfera che si instaura richiama altri tempi, forse un po' nostalgici, ma che proprio per questo, rendono la storia sempre più accattivante, insieme ad intrighi familiari e segreti tenuti all'oscuro per troppo tempo; l'insospettabile diventa il centro della diatriba e la scena cambia, perchè tutti hanno un motivo per poter agire...ma come spesso accade, nulla è come sembra.

Fino alle ultime pagine la verità è ancora celata e quando viene rivelata si resta a bocca aperta chiedendosi 'ma come ho fatto a non capirlo prima?'

Come altri libri di Dicker, questo lo consiglio a tutti coloro che desiderano leggere un giallo ambientato nei giorni nostri, ma con richiami ad un passato poco chiaro e irrisolto, quando ancora non c'erano tutti i mezzi tecnologici e avanzati per permettere le risoluzioni nonchè semplici comunicazioni, il che a mio parere rende un libro degno di essere letto per la suspence e la curiosità che trasmette.

Il merito va soprattutto all'autore che non smette mai di sorprendere... 

Voto: 5/5🌟🌟🌟🌟🌟




Commenti

Post popolari in questo blog

L'insalata di riso...

Meglio il libro o meglio il film?

Nella vita ci vuole Costanza…